Mi chiamo Raffaella Deamici e sono una Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica di Milano iscritta all’Albo Psicologi della Lombardia n. 10465.
Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Pavia, ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto nella Scuola di Specializzazione “Il Minotauro”, diretta dall’allora presidente Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei miei maestri a cui sono profondamente grata.
Un’altra figura per me importante incontrata lungo i miei quattro anni di tirocinio all’interno del Ser.T. e all’interno del C.P.B.A., poi divenuto Consultorio familiare integrato, è la Dott.ssa Paola Benedetto, che con pazienza, grande professionalità, e generosità, mi ha accompagnato alla scoperta di un mondo per me allora complesso e sconosciuto.
Anni di pratica psicoterapeutica sia in ambito pubblico che privato mi hanno fornito un variegato bagaglio di esperienze, che mi hanno arricchita umanamente e professionalmente, così come l’analisi personale. A tal proposito devo ringraziare un’altra maestra che ho incontrato nel mio percorso, e che mi ha accompagnata con fiducia e generosità verso la professione, la D.ssa Filomena Flora Vitagliano.
Sono da sempre parte attiva nel volontariato, in passato nei progetti Contro la violenza sulle donne e oggi in diversi reparti all’interno del Carcere di Bollate.
Credo moltissimo nella prevenzione come possibile soluzione a molte problematiche psicologiche che si stanno acuendo in questi anni: prevenzione del malessere psicologico in bambini, genitori, adolescenti, operatori sanitari e molte altre figure professionali, come anche maestri e docenti.
Lavoro anche nel contesto del Liceo Artistico di Brera, all’interno dello Sportello di ascolto psicologico, dove moltissimi ragazzi e ragazze vengono a raccontarmi, con tanta generosità, i loro dolori interiori, il loro malessere, la loro confusione, i mille pensieri che si mescolano nella loro mente. Svolgo interventi in classe e faccio parte del team anti-bullismo.
Sono socia dell’Associazione EMDR Italia e sono terapeuta EMDR, una tecnica dalle numerose possibilità di applicazione, volta alla risoluzione di traumi rimasti come ‘congelati’ dentro di sé.
Sono Socia dell’Associazione AIHELPIU.