La Dott.ssa Raffaella Deamici di Milano è una psicoterapeuta EMDR, metodo psicoterapico che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
La terapia EMDR è particolarmente indicata per il trattamento e la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati, come lutti, incidenti, esperienze negative subite (ad esempio il bullismo) o eventi non elaborati che possono dare origine a diversi sintomi quali ansia, depressione, attacchi di panico ecc…
Il ricordo doloroso di queste esperienze traumatiche, ancora vivido e come congelato nella mente del paziente, può essere rielaborato efficacemente con il metodo EMDR, trasformandosi così in un ricordo non più disturbante.
La terapia EMDR affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni: numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
il metodo
EMDR è l’acronimo di ‘Eye Movement Desensitization and Reprocessing’, ovvero Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari: si tratta di un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate soprattutto allo stress traumatico.
Alcune persone continuano a soffrire per un evento traumatico anche a distanza di moltissimo tempo dall’evento stesso. Spesso rivivono le stesse sensazioni angosciose non riuscendo così a condurre una vita soddisfacente dal punto di vista lavorativo e relazionale. In questi casi, quindi, il passato è presente.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica, utilizzando i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta rielaborato il ricordo, il paziente è in grado di vedere l’evento disturbante e sé stesso da una nuova prospettiva.
parliamone insieme
La Dott.ssa Raffaella Deamici, Psicologa e Psicoterapeuta a Milano, è a completa disposizione per fornire qualsiasi informazione e chiarimento in merito alla terapia con metodo EMDR fornita sia in presenza che online.
La Dott.ssa riceve nel suo studio di Milano su appuntamento